DSA

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

Valutazione e certificazione

La certificazione avviene dopo un percorso impegnativo e lungo che comprende una valutazione cognitiva (test del QI) e una valutazione logopedica. Queste valutazioni possono essere svolte presso il Servizio di Sostegno Pedagogico della scuola, presso i Centri Ospedalieri (EOC di Lugano e Bellinzona) e presso centri privati accreditati.

La Sezione della Pedagogia Speciale prende atto della certificazione ed emette una decisione formale all’indirizzo delle famiglie, che costituisce la base legale per procedere in un secondo tempo alla formulazione di un progetto educativo personalizzato. Tale progetto deve essere commisurato ai bisogni educativi specifici di ogni singolo bambino.

È importante sapere che la valutazione dei DSA é indicata solo al termine della seconda elementare, mentre quella per la discalculia solo dopo la terza elementare.

Non é da sottovalutare che i DSA possono presentarsi in comorbidità, ad esempio con l’ADHD o la disprassia. In tali casi le diagnosi richiedono l’intervento di un medico e di un ergoterapista.

Potenziamento
e trattamenti

Cosa sono “Potenziamento e trattamenti”?

Il potenziamento e il trattamento avvengono in due fasi ben distinte e hanno scopi diversi. Il potenziamento precede il percorso diagnostico ed ha lo scopo di effettuare un lavoro mirato a carico della lettura e della scrittura, che deve essere svolto da un logopedista, o, in alternativa, da un docente di sostegno sotto la supervisione di un logopedista. Per le difficoltà di calcolo il potenziamento è condotto dai docenti di sostegno o dai neuropsicologi dei centri specialistici.

Il trattamento invece è rivolto alle specifiche difficoltà rilevate nel profilo funzionale del bambino nel corso della valutazione e in linea di massima deve essere effettuato dalla logopedista.

Se il bambino ha in particolare difficoltà di Disgrafia, la figura professionale di riferimento è in questo caso l’ergoterapista. I centri di ergoterapia possono essere reperiti sul sito www.ergoterapia.ch 

All’ergoterapia si accede unicamente con prescrizione medica; si consiglia di rivolgersi in prima battuta al pediatra, al centro o al professionista che si occupa della valutazione, al fine di essere indirizzati in modo puntuale ad un’ergoterapista di riferimento sul territorio.

La scuola

E a scuola?

In tutti gli ordini scolastici i ragazzi con DSA hanno il diritto di essere accompagnati con delle misure compensative e/o dispensative. I servizi competenti ai quali rivolgersi sono i Servizi di Sostegno delle rispettive scuole.

Passaggio alle Scuole medie

Vogliate prendere contatto con il Servizio di Sostegno Pedagogico della scuola e consegnare la documentazione in vostro possesso (valutazione logopedica, cognitiva e altri documenti utili alla scuola, ad esempio la diagnosi di altri disturbi in comorbidità).

In base alla diagnosi e alle caratteristiche dell’alunno, la scuola elabora un PEP (Progetto Educativo Personalizzato) nel quale figurano le misure compensative e dispensative fornite all’alunno.

Gli organi competenti del PEP sono i servizi di sostegno pedagogico e le direzioni scolastiche. Se il ragazzo necessita di un mezzo compensativo (IPad) o della figura professionale denominata OPI, l’Ufficio competente è la Sezione della Pedagogia Speciale (SPS). Per chiarimenti e domande specifiche rivolgersi alla SPS o ai Servizi di Sostegno Pedagogico della scuola: https://www4.ti.ch/decs/ds/sps/sezione/

Dove posso fare una valutazione?

Per poter effettuare una valutazione in caso di sospetto di DSA potete rivolgervi al Servizio di Sostegno Pedagogico delle scuole elementari e medie, oppure, in caso di età superiore, ad un logopedista privato accreditato, oppure ai centri Ambulatorio di Neuropsicologia Pediatrica di Lugano o Bellinzona.