Eventi e comunicazioni

CONVEGNO

“DSA e ADHD: benessere scolastico e qualità di vita”01 – 02 ottobre 2021, Dipartimento formazione e apprendimento (SUPSI), Locarno e online

Tema principale del convegno sono le questioni associate al benessere individuale di giovani con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbi da Deficit dell’Attenzione/Iperattività (DDAI dall’inglese ADHD) nelle situazioni della quotidianità, a scuola come altrove.

L’evento è organizzato congiuntamente dal Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e dall’Associazione DSA e ADHD Ticino (ADAT).

Il convegno è aperto a tutti ma si rivolge in particolare a professionisti in ambito psico-educativo e sociosanitario, docenti abilitati, docenti in formazione di ogni ordine e grado, operatori scolastici specializzati interessati al tema.
Partner: il convegno è sostenuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), dall’Istituto Universitario per la Formazione Professionale (IUFFP), dal Servizio Gender e Diversity della SUPSI) e dal Servizio pari opportunità dell’USI.

Partecipazione e iscrizione:
La partecipazione all’evento è gratuita ma prevede un’iscrizione.Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, sarà adottata una forma “mista” con alcuni posti in presenza (limitati) e altri accessi online sulla piattaforma Teams.
L’apertura delle iscrizioni, via formulario online, aprirà a fine agosto/inizio settembre e sarà preceduta da una comunicazione e dal programma di dettaglio. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web del Dipartimento formazione e apprendimento, http://www.supsi.ch/dfa.

Siete invititati a condividere l’informazione.

Servizio comunicazione DFA

Scuola universitaria professionale della Svizzera italianaDipartimento formazione e apprendimentoServizio comunicazione
Piazza San Francesco 19CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 27dfa.comunicazione@supsi.chhttp://www.supsi.ch/dfa/dipartimento/servizi/

BORSE DI STUDIO PER BENEFICIARE DI UN TUTOR

1. Eventi

1, 2 OTTOBRE 2021: CONVEGNO SULL’ADHD E I DSA CON E PRESSO IL DFA DI LOCARNO

2. Comunicazioni

3. Progetti futuri

4. Eventi passati

1. Eventi

2. Comunicazione

3. Progetti futuri

Per il 2022

• Anniversario dell’ADAT: 5 annidi fondazione
  • Realizzazione di una formazione per tutor con ECAT UNIA TICINO
  • Sensibilizzazione sull’ADHD
  • Sensibilizzazione sulla mole di lavoro e la fatica scolastica dei DSA
  • Se vuoi aiutare l’associazione a proporre serate informative e corsi con esperti del campo, sostieni l’ADAT con una donazione:

Banca Raiffeisen Piano di Magadino
CCP 65-2072-1 CB 80280
CH24 8028 0000 0036 3806 1
ADAT – Associazione DSA ADHD Ticino
Via Centro Sportivo 12 A
6596 Gordola

4. Eventi passati

Mese ADHDNessuna descrizione della foto disponibile.

flyer settimana dislessia