Eventi e Gruppo giovani

Quest’anno l’ADAT concentrerà le sue forze sull’ADHD.

Tra aprile e maggio dedicherà un intero mese all’ADHD con due conferenze,

una nel Sopraceneri e una nel Sottoceneri. I contenuti delle conferenze vertono principalmente sui problemi attentivi e i possibili disturbi connessi (ansia, ossessioni e DOP, cioè il disturbo oppositivo-e provocatorio).

La comorbidità tra disturbi (ADHD e DSA) sarà al centro anche in autunno, con una conferenza con il prof. Cristiano Termine che toccherà il tema delle funzioni esecutive.

Come l’anno scorso, l’ADAT organizzerà un evento per la Settimana ticinese della dislessia 2019: quest’anno affronterà la discalculia.

Non mancheranno inoltre occasioni di formazione, di incontro ed eventi dedicati unicamente ai soci. Il primo fra questi avrà luogo il 28 febbraio, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sala del ristorante Bricola di Rivera, in occasione dell’assemblea annuale dei soci.

Dopo l’assemblea, dalle 20.15 la serata proseguirà infatti con una tavola rotonda in presenza della tutor per bambini discalculici Anna Benenti (DSA) e di una psicologa competente in ADHD. I soci potranno confabulare con le due esperte e porre domande personali sul proprio caso. I soci con bambini discalculici portino per favore i quaderni dei figli per agevolare la tutor nella discussione.

PROGETTI per il 2020

• Realizzazione di un corso per docenti
  • Realizzazione di una formazione per tutor
  • Giornate formative per i soci