Eventi e Gruppo giovani

PROSSIMI EVENTI

Settimana ticinese della dislessia

Per il suo primo anno di attività l’associazione ADAT (Associazione Dsa Adhd Ticino) ha creato la settimana ticinese della dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week promossa dalla European Dyslexia Association. L’iniziativa, che mira a sensibilizzare il pubblico circa le difficoltà vissute da chi è affetto da un disturbo specifico dell’apprendimento, prevede una serata informativa dedicata ai disturbi del linguaggio, che si terrà il 1° di ottobre alle ore 20.00 presso la sala Comunale di Origlio; un incontro dedicato a genitori e bambini, in cui rilassarsi ascoltando delle storie e lavorare sulle proprie emozioni con Valeria Regina, che avrà luogo presso la biblioteca Ricciogiramondo di Lugano, il 4 ottobre alle ore 16.30; e infine, con il Teatro Officina di Milano, uno spettacolo teatrale dal titolo “Ci ho le sillabe girate!” che prende spunto dalla quotidianità degli stessi attori, tutti confrontati con i DSA. Alla fine dello spettacolo si potrà partecipare ad un dibattito interagendo direttamente con gli attori. I biglietti dello spettacolo sono acquistabili su biglietteria.ch o direttamente sul posto mentre all’incontro in biblioteca bisogna annunciarsi a: ricciogiramondo@gmail.com.

flyer settimana dislessia

PROGETTI per il 2019

• Realizzazione di un corso per docenti
  • Realizzazione di una formazione per tutor
  • IL MESE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’ADHD (primavera 2019)
  • Il mese della consapevolezza sarà dedicato alle comorbidità (DSA e ADHD, ADHD e DOP ecc.); funzioni esecutive e memoria di lavoro.Quando si ha a che vedere con bambini colpiti da un disturbo, non bisogna dimenticare il ruolo che giocano le funzioni esecutive (controllarsi, organizzarsi, pianificare, attivarsi per fare qc.) e l’importanza della memoria di lavoro. In molti bambini con disturbi (DSA, ADHD o altro) le funzioni esecutive sono deficitarie. Tale deficit si ripercuote sulla capacità di memorizzare e di ricordare delle informazioni quali liste di vocaboli, verbi, caselline o altro, questo soprattutto nei DSA, mentre negli ADHD si ripercuote soprattutto sulla capacità di regolarsi, di organizzarsi o di attivarsi nel svolgere un qualsiasi compito quale tenere in ordine il materiale, prendere appunti o inibire certi comportamenti. Un approccio volto ad aiutare questi bambini deve tenere conto di questi aspetti.
  • Questo sarà il tema caro all’ADAT nel 2019.
    Se vuoi aiutare l’associazione a proporre serate informative e corsi con esperti del campo, sostieni l’ADAT con una donazione:

Banca Raiffeisen Piano di Magadino
CCP 65-2072-1 CB 80280