TUTOR, CENTRI, SPECIALISTI

  1. CENTRI E TUTOR
  2. TABLET
  3. SPECIALISTI DI DSA E/O ADHD

*****

  1. Centri e tutor

Il tutor è uno specialista dei DSA o dell’ADHD in grado di accompagnare i ragazzi nello studio e di insegnare loro delle strategie di studio.

Potete richiedere la lista dei tutor scrivendo a associazioneadat@associazioneadat

oppure rivolgendovi a:

ilpuntodiPaola   https://it-it.facebook.com/ilpuntodipaola/;

Hangar24 di Camilla Pastori    https://www.facebook.com/pg/Hangar74.dsa/posts/

Anna Benenti, tutor per alunni con discalculia    https://www.lalgoritmo.ch/

2. Uso del tablet

CORSI ESTIVI E DOPO SCUOLA sull’uso del tablet presso le LogoPaddiste (https://www.logopaddiste.com/)

3. SPECIALISTI NEL TRATTAMENTO DEI DSA O ADHD

Per il trattamento e la valutazione della dislessia, della disortografia o della discalculia, potete rivolgervi ai sostegni scolastici delle scuole, a dei/delle logopediste/i private/i o agli enti ospedalieri e centri privati.

Scrivere a associazioneadat@gmail.com per conoscere i centri e gli enti ospedalieri specializzati nei DSA o viasualizzare la pagina: https://wordpress.com/page/associazioneadat.com/209

Per ottenere la lista dei logopedisti, vogliate scrivere all’ALOSI.

Per il trattamento della disgrafia, dovete rivolgervi a dei/delle ergoterapiste/i

Potete ottenere informazioni sugli ergoterapisti specializzati nel trattamento della disgrafia scrivendo a associazioneadat@associazioneadat

La dislessia visiva può essere trattata anche da un ottico specializzato come lo studio ottico di Elisabetta Brianza Vanetta a Stabio.

Per maggiori informazioni, consultate anche la pagina dedicata ai DSA

Per la diagnosi di ADHD dovete rivolgervi agli enti ospedalieri o a medici autorizzati a rilasciare una diagnosi. Per maggiori informazioni, scrivere a associazioneadat@associazioneadat o viasualizzare la pagina: https://wordpress.com/page/associazioneadat.com/209

Per il trattamento dell’ADHD potete rivolgervi a delle/dei ergoterapiste/i specializzate/i in ADHD, i quali sono in grado di proporre percorsi volti a migliorare le capacità di organizzazione personale, di pianificazione, e di gestione delle strategie di studio, ecc.

Potete inoltre rivolgervi a delle/dei psicologi specializzati in parent training o nella gestione delle emozioni dei bambini e degli adolescenti. L’associazione ADAT può consigliarvi qualche specialista di cui è a conoscenza.